Tiziana La Rocca
Un modo tra i più classici per servire le verdure crude, tagliate a bastoncini, a strisce o a pezzetti.
Pinzimonio deriva da pinzare… quindi intingere le verdure in un condimento tradizionalmente a base di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
La mia idea per un pinzimonio salutare e primaverile è di tagliare a fettine sottili carote, sedano, zucchine, cetrioli, radicchio, spinaci, pomodori, peperoni, cipollotti e tante altre verdure colorate come ad esempio i ravanelli.
In una ciotolina mescolare insieme l’olio e il succo di mezzo limone, arancia e se gradite un pizzico di sale o spezie come curcuma, zenzero, bacche o curry.
Aromatizzare le verdure con le spezie è un uso antico e diffuso in tutto il mondo, le spezie, oggetto di studi scientifici e farmacologici per le loro proprietà terapeutiche di antiossidanti, aumentano l’assorbimento dei principi nutrizionali delle verdure crude.
Se desiderate, invece, una salsa più sostanziosa e vegetale, usate dello yogurt vegetale.
Il pinzimonio di verdure è un’idea sfiziosa, ipocalorica, ricca di acqua, sali minerali e fibre da inserire all’inizio del pasto quotidiano.
L’assorbimento della vitamina A sarà favorito dal condimento con piccole quantità di olio.
Da consumare crude perché ricche di preziosi antiossidanti, sono a Indice Glicemico basso < a 55 e sono alimenti alcalinizzanti.
Antiossidanti, rimineralizzanti e alcalinizzanti, proteggono il sistema cardiocircolatorio e contrastano i radicali liberi.
L’importante è scegliere prodotti biologici o biodinamici per l’80% nell’alimentazione quotidiana e in pratica andrebbero consumati in tutti i pasti.
Iniziare il pranzo e la cena con la verdura cruda non solo rinforza il sistema immunitario facendo il pieno di vitamine e sali minerali ma favorisce la buona digestione del pasto.
Le mie riflessioni, curiosità e ricette sul Blog!
Il mio hashtag è #tizianalaroccamediconutrizionista
Taggatemi su INSTAGRAM nelle vostre ricette semplici vegetali / vegane / glutenfree / senza lattosio / …